Search results for " design education"
showing 8 items of 8 documents
DESIGN THINKING MODELS IN DESIGN RESEARCH AND EDUCATION
2016
Design thinking has become a paradigm that is considered to be useful in solving many problems in different areas: both in development of design projects and outside of traditional design practice. It raises the question - is design thinking understood as a universal methodology in all cases? How it is interpreted in design education? The analysis of theoretical and design related literature indicates different basic and contextual challenges facing design today: increasing scale of social, economic and industrial borders; complexity of environment and systems; requirements in all levels. As specialists and researchers in the field of design have concluded, here are multiple disconnects b…
Factors of Development of the Management of the Design Education in Latvia
2015
<p>The author proceeds with the discussion of significant problems in design industry and education in Europe and Latvia. This research is devoted to several important aspects in the development of design education in Latvia. Design education which is mainly based on the meaning of design as an aesthetic component of products, environment or communication, includes only a narrow range of specializations in the traditional fields of design. This concept affects the structure of design education and an beliefs of the areas in which designers will be able to work. Insufficiency of public awareness and understanding of the essence of design results in limited demand of design products and…
Un'identità femminile
2018
Il testo illustra la figura di Anna Maria Fundarò, architetto e docente universitaria, fondatrice negli anni '70 della scuola di design dell'Università di Palermo; è strutturato con una breve profilo di A.M. Fundarò e una successiva conversazione a tre voci tra Mario Damiani Almeyda, custode dell' archivio Damiani Almeyda Fundarò, Paola Barbera, storica dell'architettura, Viviana Trapani che oggi insegna Design all'Università di Palermo, diretta dallo studio OMA, curatore della Biennale Nomade d'Arte Contemporanea Manifesta, svoltasi a Palermo nel 2018. Il contributo di V.M. Trapani è centrale nel delineare la rilevanza e l'originalità scientifica e didattica della figura di Anna Maria Fund…
Design and connected Heritages. From the Mediterranean to Infosphere
2022
In occasione del WIAD, World Information Architecture day, la comunità professionale del design e dell’architettura dell’informazione si è riunita a Palermo per una giornata di riflessione teorica e di condivisione di progetti ed esperienze su scala globale sul tema A Connected World. Il presente contributo - che raccoglie anche una riflessione sull’importanza della vocazione mediterranea alle “connessioni liquide” basate sullo scambio, la convivenza e la tolleranza tra le culture - si articola all’interno di una cornice teorica che indaga sulle relazioni complesse tra “Patrimoni connessi” e discipline del design al tempo e nello spazio ibrido dell’infosfera. A questa parte fa seguito la pr…
Multi-disciplinary, Inter-disciplinary, Anti-disciplinary. Transition Knowledges in Design Education
2023
The environmental issues are recently proving to be the center and the connecting element of all the states of crisis, only apparently diversified (energy, political, migration); after the lucid forward-looking analysis of Maldonado in the 70s, the vision proposed in 2019 by the exhibition Broken Nature opens new spaces to the “design hope” activated by design, emphasizing the broad responsibility that the designer must take on contemporary challenges. The complex scenarios of the “transition” (environmental, cultural, productive) are also based on the ability of disciplinary encroachment and on the most radical forms of “anti-disciplinary” innovation, which in some cases opens to design fo…
ADI DESIGN INDEX 2017
2017
ADI Design Index è la selezione annuale del miglior design italiano ed è parte integrante del sistema di selezione del Premio Compasso d’Oro ADI: ogni anno, grazie all’Osservatorio Permanente del Design ADI – un gruppo di lavoro costituito da oltre cento esperti, anche esterni all’associazione – prende in esame su tutto il territorio italiano il design dei nuovi prodotti messi in produzione. Dopo una strutturata selezione (commissioni territoriali, tematiche e comitato di selezione finale), i migliori prodotti di design vengono presentati, con un commento critico che evidenzia i motivi della scelta, su ADI Design Index. I volumi diventano la base su cui lavora la giuria internazionale del C…
Le radici del futuro. Il Micromuseo Immateriale del Grano e del Pane. Un progetto design-driven per il patrimonio culturale rurale
2023
Realizzato nel 2016 nel borgo rurale Santa Rita nei pressi di Caltanissetta, il Micromuseo Immateriale del Grano e del Pane è un piccolo ecomuseo di identità e territorio, che coniuga la dimensione storico-antropologica della memoria con la dimensione scientifico-didattica legata ai saperi del grano e del pane. Nel palazzetto baronale, ex scuola del borgo, trovano posto installazioni interattive/sensoriali e artefatti di comunicazione immateriali (infografiche, animazioni, documentari) che costituiscono il focus dell’esperienza di visita al museo. Un progetto design-driven di “riuso” del patrimonio culturale come motore di sviluppo, sostenibile e condiviso, concepito e realizzato (con tecno…
Algoritmi, Informazione, Formazione. Riflessioni, esperienze di ricerca e didattica attorno al progetto Fake News
2022
De Kerckhove ci segnala che viviamo al tempo della "tirannia morbida" della “datacrazia”, del capitalismo della sorveglianza digitale, dei deep fake e della prepotenza degli algoritmi, imprigionati, come siamo, dentro bolle di filtraggio e camere dell’eco. Un ecosistema dell’informazione che attraversa una fase caotica e ci impone la ricerca di un nuovo equilibrio tra tecnologia e uomo. Per governare con più competenza e maggiore coscienza etica tale complessità, occorre agire sulla formazione delle generazioni future. Una sfida fondamentale che, superando le aberrazioni dell’utopia tecnicistica, ci accompagni verso una nuova dimensione antropologica della tecnologia. Un “umanesimo digitale…